Un terremoto di magnitudo 7.4 è stato registrato oggi sulla costa orientale di Taiwan, riporta l’Istituto geofisico statunitense Usgs. Il sisma è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km. Due allarmi tsunami sono stati emessi in seguito alla violenta scossa (allarmi poi rientrati)- uno per Taiwan e uno per il Giappone. La prima scossa è stata seguita da un secondo sisma di magnitudo 6.5. Il secondo terremoto è stato localizzato in mare, a 11 km a nord-est di Hualien City, ad una profondità di 11,8 km.
Secondo quanto riportano i media locali almeno una persona è morta in seguito al violento terremoto. Quattro le vittime finora registrate: tre sono state schiacciate da massi in una zona di montagna nel comune di Xiulin, nella contea di Hualien, dove è stato registrato l’epicentro e dove sono crollati alcuni edifici. La quarta è stata uccisa in un tunnel di un’autostrada. I feriti invece sono più di 50.
L’Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan ha reso noto che 26 edifici sono stati segnalati come “inclinati o crollati” in seguito al forte terremoto che ha colpito l’isola.
Un funzionario dei vigili del fuoco della contea di Hualien – vicina all’epicentro del terremoto – ha affermato che “due edifici sono crollati”, confermando che alcune persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie.
Michela Lopez
Fonte Radio Norba