Auto travolge pattuglia dei carabinieri nel Salernitano, morti due militari pugliesi. Martedì i funerali

La Redazione

Due carabinieri pugliesi, il maresciallo Francesco Pastore, 25 anni di Manfredonia (Foggia), e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni di Montesano Salentino (Lecce), sono morti in un incidente avvenuto nella notte tra sabato e domenica lungo la statale tra Eboli e Campagna, nel salernitano. Ferito in modo grave un terzo carabiniere, che si trovava nell’auto di servizio con loro e che è ricoverato a Eboli in prognosi riservata. Secondo quanto ricostruito, la vettura sarebbe stata travolta da un suv che proveniva dall’opposto senso di marcia. Dopo l’impatto il veicolo, una Range Rover, ha urtato una terza vettura guidata da un 75enne di Campagna, ricoverato in ospedale a Battipaglia in prognosi riservata. Alla guida del suv c’era una 31enne di Campagna, condotta all’ospedale di Oliveto Citra insieme alla passeggera 18enne. La polizia stradale ha avviato gli accertamenti del caso per ricostruire l’esatta dinamica dell’impatto.

I funerali dei due militari potrebbero essere celebrati martedì nei rispettivi Comuni d’origine. Le due salme hanno lasciato Campagna nel pomeriggio di oggi. I feretri di Pastore e Ferraro sono giunti davanti alla stazione dei carabinieri, dove i tanti presenti hanno tributato loro un lungo applauso e deposto fasci di fiori. Presenti le istituzioni, a partire dal sindaco di Campagna, Biagio Luongo, che li ha definiti “due figli della città”. A Manfredonia, città d’origine di Pastore, la camera ardente è stata allestita nei pressi della Chiesa del Carmine. A Montesano Salentino, dove invece era nato Ferraro, è stato proclamato il lutto cittadino.

Unanime il cordoglio della politica e delle istituzioni. Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha definito i due militari “due simboli autentici dell’unità nazionale”. “Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di due carabinieri in un incidente stradale a Campagna, in provincia di Salerno”, ha scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Vicinanza alle famiglie è stata espressa anche dal prefetto di Salerno, Francesco Esposito, dal vicepremier Matteo Salvini, in visita a Bari, e dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha augurato pronta guarigione al carabiniere rimasto ferito. Cordoglio anche da parte del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, il generale Teo Luzi, e del capo della polizia, Vittorio Pisani.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Next Post

Serie A, il Napoli vince a Monza. Bagarre per la Champions e la salvezza

Alle 20.45 in programma Juventus-Fiorentina, domani sera Udinese-Inter Vittoria in rimonta per il Napoli sul non semplice campo del Monza. I campioni d’Italia in carica, reduci dalla sconfitta casalinga contro l’Atalanta, hanno conquistato in terra brianzola tre punti che mantengono vive le speranze di agganciare la zona Europa. Monza in […]

Subscribe US Now