Venerdì 12 aprile alle 16
Michele Bravi sarà in diretta su Radio Norba venerdì 12 aprile alle 16. Con Alan Palmieri presenterà il suo nuovo album dal titolo “tu cosa vedi quando chiudi gli occhi” in uscita proprio il 12 aprile.
“tu cosa vedi quando chiudi gli occhi” è un concept album liberamente ispirato agli scritti di Oliver Sacks, neurologo e autore di fama mondiale. L’album è così il risultato di un percorso personale e artistico che ha preso forma in una stagione di riflessione e ricerca creativa in cui l’artista ha indagato le profondità dell’esistenza umana aldilà della percezione del reale e la necessità dell’individuo di un racconto interiore continuo come unico mezzo per conservare la propria identità.
L’album – scritto da Michele in viaggio per l’Europa tra Parigi, Londra, Amsterdam e Milano – l’album è diviso in tre capitoli musicali lo sguardo, l’immagine e l’iride: lo sguardo è cosa vorremmo vedere con gli altri, l’immagine è cosa vediamo degli altri, l’iride è cosa cerchiamo di non far vedere agli altri.
Da “viaggio nel tempo” ad “atlante degli amanti”, passando per la straordinaria collaborazione con Carla Bruni in “malumore francese” e quella con Giuliano Sangiorgi, autore di “ti avessi conosciuto prima”, ogni traccia del disco diventa una finestra sulle metafore dell’esistenza umana, tra esperienza e astrazione.
“tu cosa vedi quando chiudi gli occhi” è un’analisi sognante sul modo in cui rappresentiamo il mondo interiore, una celebrazione della natura melodica e scenica della vita interiore, della memoria e dell’immaginazione.
Questa la tracklist completa di “tu cosa vedi quando chiudi gli occhi”:
- viaggio nel tempo
- mi sono innamorato di te
- leggi dell’universo
- per me sei importante
- odio
- mal d’amore
- umorismo italiano
- malumore francese (feat. Carla Bruni)
- infanzia negli occhi
- se ci guardassero da fuori
- ti avessi conosciuto prima
- sporchissima poesia
- atlante degli amanti
La cover del disco è realizzata dall’artista Mauro Balletti: Il suo lavoro tra pittura e fotografia ha già sorpreso il grande pubblico con le cover più iconiche di Mina. E ancora a impreziosire l’immaginario artistico c’è anche l’universo immaginifico di Antonio Marras che arricchisce l’estetica complessiva realizzando le scenografie e affidando a Michele le sue creazioni sartoriali.
A maggio Michele Bravi sarà a teatro per due speciali anteprime, organizzate e prodotte da Vivo Concerti: il 12 maggio al Teatro Dal Verme di Milano e il 26 maggio all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) di Roma. I biglietti sono disponibili online su vivoconcerti.com e in tutti i punti vendita autorizzati.
Angela Tangorra
Fonte Radio Norba