Attentato contro il premier slovacco Fico, il ministro della Difesa: “Condizioni stabili, ma ancora gravi”

La Redazione

Le condizioni del premier slovacco Robert Fico, ferito a colpi d’arma da fuoco ieri dopo una riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava, si sono stabilizzate, ma restano gravi. Ad annunciarlo è stato il ministro della Difesa slovacco, Robert Kalinak. A sparare, secondo quanto ricostruito finora, sarebbe stato un 71enne, che avrebbe esploso cinque colpi di pistola perché “in disaccordo con le sue politiche”. Un video sui social mostra alcuni uomini che trattengono il sospetto subito dopo la sparatoria. Il 71enne si sarebbe nascosto tra la folla radunata davanti all’edificio dove Fico stava tenendo un discorso.

Il governo slovacco, intanto, ha convocato il Consiglio di sicurezza per le 11 a Bratislava. Subito dopo, secondo quanto riferito da un portavoce del governo, si terrà una conferenza stampa.

Su X il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha condannato l’attentato augurando a Fico pronta guarigione. La condanna dell’attentato e la solidarietà al premier slovacco sono state espresse anche dal governo egiziano e da quello iraniano. “Tali atti di violenza non hanno posto nella nostra società e minano la democrazia”, aveva scritto su X, subito dopo l’attentato, la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Next Post

Case-vacanza affittate in nero nel leccese, scoperta evasione da 170mila euro

Ammontano in totale a oltre 170mila euro i ricavi non dichiarati al fisco per l’affitto di abitazioni e case-vacanza nel Salento. È quanto scoperto dalla Guardia di finanza di Lecce durante controlli eseguiti nei Comuni di Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli, località interessate da flussi turistici significativi. […]

Subscribe US Now