Chico Forti, il 65enne trentino rilasciato nei giorni scorsi da un carcere della Florida dopo una lunga detenzione, arriverà oggi in Italia. L’aereo atterra in tarda mattinata nell’aeroporto militare di Pratica di Mare. Forti sarà poi portato nel carcere di Verona, in attesa di espletare le successive procedure.
Rigoroso no comment dei familiari e degli amici. Il loro auspicio comunque è che “questa vicenda che ormai dura da 25 anni si possa velocemente concludere”. Fanno anche presente che “l’intervento del governo Meloni nelle scorse
settimane ha dato un’accelerata all’iter”. “Per me ora comincia la rinascita2, aveva ha detto Chico a persone a lui vicine poco prima del suo trasferimento.
A marzo, da Washington, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, diede l’annuncio dell’autorizzazione al trasferimento in Italia per Forti, che ha scontato, finora, una detenzione di 24 anni in un carcere di Miami, in Florida.
Il 65enne trentino, produttore tv e immobiliarista, nel 2000 fu condannato all’ergastolo da una giuria popolare della contea di Miami, per l’omicidio di Dale Pike, figlio di Anthony Pike, dal quale l’imprenditore stava acquistando il Pikes Hotel, a Ibiza. Il delitto è avvenuto nel 1998, ma Forti si è sempre dichiarato innocente.
Stefania Losito
Fonte Radio Norba