L’Istat: “Ripresa demografica possibile, il 69% dei giovanissimi vuole figli”

La Redazione

Al 1 gennaio 2024 i residenti in Italia tra gli 11 e i 19 anni sono oltre 5 milioni e 140mila, ma nelle proiezioni demografiche il numero dei giovanissimi è destinato a diminuire. Tuttavia, dalle intenzioni espresse dagli intervistati, una ripresa demografica non sembra possibile. È quanto emerge dal report Istat ‘Bambini e ragazzi 2023’.

Il 74,5% dei giovanissimi, si legge, vedono il loro futuro in coppia e il 72,5% pensa al matrimonio. Il 69,4% di loro desidera avere figli, il 21,8% è indeciso e solo l’8,8% desidera averne uno solo. Tra gli stranieri il 20,5% desidera tre o più figli. A livello di genere, tra le ragazze è leggermente più alta (10,3%) la percentuale di coloro che non vogliono figli. Al crescere dell’età aumenta l’incidenza di coloro che vogliono avere figli: si passa infatti dal 63,3% registrato nella classe 11-13 anni al 73,1% nella classe 17-19, assottigliando così la quota di indecisi. Con l’età cresce lievemente anche la percentuale di chi non vuole figli, passando dall’8,4% per la classe di età 11-16 anni al 9,1% tra i 17-19enni.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Next Post

Incidente a San Ferdinando di Puglia, morta la bimba di otto mesi ferita insieme alla madre

È morta la bambina di otto mesi rimasta ferita ieri, insieme alla madre, nell’incidente stradale avvenuto a San Ferdinando di Puglia, nella sesta provincia pugliese. La piccola era ricoverata in Rianimazione all’ospedale “Casa sollievo della sofferenza” di San Giovanni Rotondo, nel foggiano, dove era stata trasportata in elisoccorso con un […]

Subscribe US Now