Roland Garros, quanta Italia: in finale Jasmine Paolini e la coppia Bolelli-Vavassori

La Redazione

Gli italiani del tennis, a Parigi, potrebbero scrivere un pezzo di storia e di riscatto

Il Roland Garros non si accontenta di celebrare l’altoatesino 22enne Jannik Sinner, neo numero uno al monto di tennis. Jasmine Paolini e la coppia Simone Bolelli-Andrea Vavassori raggiungono la finale del torneo femminile e del doppio maschile. Jasmine conquista una finale di un torneo del Grande Slam in età matura, a 28 anni: ha superato per 6-3 6-1 la 17enne russa Mirra Andreeva, che un mese fa l’aveva battuta sulla terra battuta di Madrid. “Grazie a quelli che mi seguono, anche da casa, e ‘merci beaucoup’ a chi è qui. Negli ultimi anni ho imparato che sognare è la cosa più importante”, ha detto la tennista toscana dopo l’incontro conquistando il pubblico parigino con il suo sorriso.
E sarà festa a Bagni di Lucca, dove è cresciuta questa atleta di padre italiano e madre polacca di origini ghanesi. Jasmine un anno fa lottava per rimanere tra le prime cento tenniste al mondo, poi l’esplosione: terzo turno agli Australian Open di gennaio, vittoria del torneo Wta 1000 di Dubai e ora la finale a Parigi dove affronterò la numero uno al mondo Iga Swiatek. La Paolini è la terza italiana a centrare la finale del Roland Garros dopo Francesca Schiavone e Sara Errani. Lunedì l’italiana sarà la numero 7 al del ranking Wta. Ma non finisce qui: è in semifinale al Roland Garros anche nel doppio in coppia con l’intramontabile Sara Errani.

In finale, maschile, ci saranno invece Simone Bolelli e Andrea Vavassori. La coppia azzurra, che sogna anche di rappresentare l’Italia alle Olimpiadi e magari conquistare una medaglia, ha battuto 7-5, 2-6, 6-2 in semifinale la coppia n. 2 del seeding formata da Rohan Bopanna e Matthew Ebden: una rivincita della finale persa agli Australian Open. Una coppia italiana non era in finale al Roland Garros dal 1959: allora in campo scesero Nicola Pietrangeli ed Orlando
Sirola, battendo i fortissimi australiani Roy Emerson e Neale Fraser. Stavolta se la vedranno sabato con i vincenti dell’altra semifinale tra le coppie Granollers/Zeballos (n. 1 al mondo) e Arevalo/Pavic (n. 9 del seeding).

Stefania Losito

(Credits: foto in copertina dalla pagina Facebook di Jasmine Paolini)

Fonte Radio Norba

Next Post

Imbratta 13 immobili e locali: 33enne indagato a Bari. Trovati in casa travestimenti e vernice spray

Individuato l’autore di oltre una dozzina di imbrattamenti a diverse strutture di Bari. La Polizia, a seguito di una intensa attivita’ investigativa diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale e compiuta dagli Agenti del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica “Puglia” con il coordinamento del Servizio Polizia Postale e […]

Subscribe US Now