A Bari si va verso il ballottaggio fra Vito Leccese e il candidato del centrodestra Fabio Romito. Secondo i principali exit poll diffusi da Rai 1 e La 7, l’ex capo di Gabinetto di Antonio Decaro, sostenuto dal Pd e da liste civiche, dovrebbe ottenere tra il 43 e il 48% dei voti, mentre Romito sarebbe fra il 30 e il 35. Staccato Michele Laforgia (sostenuto dal M5S, da Sinistra Italiana e da liste civiche) che nella migliore delle ipotesi non dovrebbe superare il 23%.
E anche se lo spoglio per le Amministrative comincerà solo nel pomeriggio di lunedì, sono già arrivati i primi commenti: “Gli exit poll confermano le sensazioni positive di queste settimane – ha dichiarato Leccese – ma attendiamo di vedere il dato reale dopo lo scrutinio. A prescindere dal risultato lavoreremo per governare la città con tutte le anime del centrosinistra”.
“Aspettiamo i dati reali – ha detto Romito – ma gli exit confermano l’aria che abbiamo respirato nei seggi. Abbiamo centrato l’obiettivo di offrire alla città, una proposta di governo alternativa. E ora andiamo avanti con maggiore convinzione”.
A Potenza Francesco Fanelli del centrodestra è accreditato di un minimo del 47,5% e di un massimo del 51,5% dei voti. Nella migliore delle ipotesi chiuderebbe i conti subito. Vincenzo Telesca (liste civiche di centrosinistra), secondo, è fra il 21 e il 25. Pierluigi Smaldone, del Movimento 5 Stelle, secondo i primi exit poll è fra il 14 e il 18%.
Mauro Denigris
Fonte Radio Norba