Dieci giorni di notti tropicali e tanta umidità, soprattutto al Sud. E’ quello che ci aspetta in queste due settimane con temperature roventi, conseguenza dell’anticiclone africano che si sta insediando sull’Italia. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it.
“Il culmine di questa ondata di calore – spiega Tedici – è atteso entro sabato 13 luglio, ma anche nei giorni seguenti l’estate italiana spingerà al massimo sull’acceleratore da nord a sud”.
Picchi di 42-43°C, fino a 38-39°C anche sul sud peninsulare e parte del centro. Canicola anche di notte con minime superiori ai 20°C. Il tutto si combinerà con elevati tassi di umidità e quindi afa e temperature percepite ancora più
elevate di quanto segna il termometro.
Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste: saranno queste sette città ad essere caratterizzate dal bollino rosso giovedì 11 luglio. Lo riporta il bollettino del ministero della Salute che elabora le previsioni per 27 città italiane sulle ondate di calore. Sempre giovedì, saranno nove le città caratterizzate dal bollino arancione (Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Pescara, Torino, Verona e Viterbo), otto città saranno caratterizzate da bollino giallo e tre da bollino verde (Cagliari, Genova e Napoli).
Per domani mercoledì 10 luglio non sono previsti bollini rossi ma bollini arancioni in 13 città italiane sulle 27 monitorate: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e
Viterbo. Sempre domani sono 12 le città italiane sono caratterizzate da bollini gialli, bollino verde per Cagliari e
Genova.
Stefania Losito
Fonte Radio Norba