Autonomia differenziata, l’Emilia Romagna approva la prima delibera per il referendum

La Redazione

L’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna ha votato la prima delibera sulla richiesta di referendum abrogativo della riforma sull’autonomia differenziata. La delibera riguarda l’abrogazione totale. A favore si sono espressi la maggioranza, composta da Partito Democratico, Europa Verde, L’Altra Emilia Romagna e Italia Viva, insieme al Movimento 5 Stelle. Il centrodestra ha invece votato contro. I voti favorevoli sono stati in tutto 27, quelli contrari 15. Il via libera è arrivato poco dopo le nove del mattino, al culmine di una maratona durata tutta la notte. Ora è in corso l’iter per la seconda delibera, quella sulla richiesta di referendum per l’abrogazione. L’aula dovrà ora designare i delegati che dovranno depositare il quesito.

“Dopo Emilia Romagna e Campania”, ha sottolineato il governatore, Stefano Bonaccini, “nelle prossime settimane saranno chiamate a pronunciarsi anche le altre regioni”. Bonaccini ha poi ricordato che “Toscana, Puglia e Sardegna hanno già annunciato la propria adesione a questa iniziativa”. “Con il voto di cinque consigli regionali”, ha aggiunto, “sarà dunque possibile chiedere l’indizione del referendum, in analogia a quanto ha già fatto il comitato promotore nazionale la scorsa settimana a Roma”.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Next Post

Lecce, definite le amichevoli pre-campionato. Il 24 luglio la sfida al Galatasaray

Definito il primo test di allenamento che il Lecce disputerà durante il ritiro di campionato, in programma dal 14 al 28 luglio a Neustift im Stubaital, in Austria. Mercoledì prossimo alle 17 i giallorossi affronteranno l’U.S. Saval Maddalena, squadra di Seconda Categoria veneta. Una settimana più tardi, il 24 luglio, […]

Subscribe US Now