Il grande caldo, a Bari picchi da 37 gradi e 11 città da bollino rosso. La prossima settimana temperature ancora più alte

La Redazione

Oggi l’Italia è divisa in due, con violenti temporali e grandinate al nord e caldo fino a 40°C al centrosud. Ma da domani il sole splenderà su tutta l’Italia e il weekend rovente in tutto il Paese, con 11 città da bollino rosso sabato e domenica.

Bollino rosso del ministero della Salute ad Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo . L’allerta di “livello 3”, la più elevata e che oggi interessa 12 città, scatta in presenza di ondate di calore “con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. Temperature sempre sopra le medie stagionali: sabato picchi percepiti di 38 a Latina e di 37 a Bari e Bologna, domenica picchi di 38 ancora a Latina e di 37 a Bari, Frosinone e Roma.

Da lunedì la canicola diventerà ancora più soffocante: Siracusa raggiungerà i 40°C, Foggia e Taranto 39°C, Ascoli Piceno, Catania, Forlì, Lecce, Macerata, Matera e Terni 38°C.
Sabato sarà segnato ancora da qualche momento di instabilità solo al mattino, poi il break temporalesco lascerà l’Italia e l’anticiclone africano tornerà più potente di prima.
Nel weekend le temperature massime si assesteranno sui 34-38°C.
Infine da lunedì il caldo sarà soffocante con un picco previsto tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio: i termometri a Siracusa, Taranto, Agrigento, Benevento, Foggia e Matera segneranno 41°C, una temperatura attesa, diffusa e pericolosa su gran parte del Sud.

Stefania Losito

Fonte Radio Norba

Next Post

Caldo, iniziative e regole delle Asl pugliesi per l'”Estate sicura” di anziani e fragili

L’estate calda e afosa, con prospettive di temperature roventi a oltranza, stanno spingendo comuni e aziende sanitarie a utilizzare strategie di tutela della salute soprattutto di anziani e fragili. In Puglia, ad esempio, la Asl di Lecce ha potenziato la rete di assistenza sanitaria e dell’emergenza-urgenza, con venti presìdi di […]

Subscribe US Now