Euro 2024, stasera la finale Spagna-Inghilterra. De la Fuente: “Divertiamoci”. Southgate: “Pronti al riscatto”

La Redazione

Fischio d’inizio alle 21. Sfida tra i talenti Yamal e Bellingham

Alle 21 la finale in programma a Berlino decreterà la nuova regina d’Europa tra Spagna e Inghilterra. Due squadre che arrivano all’appuntamento finale al termine di due cammini differenti. Più netto e convincente il percorso delle ‘Furie Rosse’, in crescendo dopo prove poco entusiasmanti quello della Nazionale dei ‘Tre Leoni’. La Spagna cerca il quarto titolo europeo dopo quelli conquistati nel 1964, nel 2008 e nel 2012, mentre l’Inghilterra è alla ricerca del primo trionfo continentale e vuole vendicare la sconfitta rimediata in finale a Wembley contro l’Italia tre anni fa. La partita vedrà di fronte anche due tra i migliori giocatori del momento sul panorama internazionale: da una parte Lamine Yamal, giovanissima stella della Spagna che proprio ieri ha festeggiato i 17 anni, dall’altra Jude Bellingham, deciso a coronare una stagione straordinaria vissuta con la maglia del Real Madrid.

“La squadra è migliorata nelle ultime settimane, ha mostrato un carattere e una resilienza eccezionali”, ha dichiarato alla vigilia il commissario tecnico inglese, Gareth Southgate. “Abbiamo un’opportunità favolosa”, ha aggiunto, “per raggiungere l’obiettivo che abbiamo stabilito fin dal momento in cui abbiamo lasciato il Qatar un po’ prima di quanto avremmo voluto”. Di riscatto rispetto all’eliminazione dall’ultimo Mondiale e, soprattutto, rispetto alla finale persa tre anni fa contro l’Italia, ha parlato anche il capitano inglese, Harry Kane: “Molti di noi, dopo la finale di tre anni fa, avevano ovviamente il cuore spezzato per il risultato. Siamo davvero fiduciosi di fare un passo avanti rispetto all’ultima volta”.

“Siamo in un momento eccezionale per una finale”, ha invece dichiarato il commissario tecnico iberico, Luis De la Fuente. “Ai giocatori”, ha aggiunto, “dirò che giochino con concentrazione, che si divertano perché hanno lavorato molto e che raccolgano il lavoro che hanno fatto. Se lo meritano. Le finali sono fatte per giocarsele”.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Next Post

Bagnante 70enne muore sulla spiaggia di Giovinazzo. Terzo decesso in 24 ore

Un uomo di 70 anni è morto mentre era in spiaggia a Giovinazzo, nel nord barese, in località Trincea. A causare il decesso è stato probabilmente un malore dovuto al caldo. Il personale del 118, allertato da alcuni bagnanti presenti, ha provato a rianimare l’uomo, ma non c’è stato nulla […]

Subscribe US Now