Confcommercio, gli italiani chiedono più negozi di prossimità. L’indagine sulla desertificazione commerciale

La Redazione

Più negozi. Lo chiedono gli italiani, secondo un’indagine di Confcommercio che ha registrato il malcontento dei cittadini che vivono nei quartieri meno centrali. Il report, condotto con la collaborazione di Swg, si concentra sulla desertificazione commerciale nelle città e precisa che, per gli abitanti, la presenza di negozi nel luogo in cui si vive è l’elemento che vede la maggiore soddisfazione in assoluto e l’unico che riceve una valutazione positiva in tutte le aree del Paese e in tutte le tipologie di comuni, in misura maggiore persino rispetto alla presenza di spazi verdi e di servizi pubblici, come scuole, ospedali, centri sportivi.
Per er il 64% degli intervistati gli esercizi in prossimità rafforzano le comunità, per il 57% fanno sentire più sicure le persone e fanno crescere il valore delle abitazioni (fino al 26% in più). La chiusura dei negozi preoccupa e intristisce i cittadini, soprattutto al Nord e nelle città di medie dimensioni, che percepiscono chiaramente quali tipologie sono a maggiore rischio. Le persone intervistate hanno anche denunciato la maggiore presenza di farmacie e tabaccherie rispetto a esercizi commerciali che vendono abbigliamento, elettronica e alimentari.

Stefania Losito 

Fonte Radio Norba

Next Post

Confcommercio, gli italiani vogliono vivere nei quartieri che hanno più negozi. A Potenza il 13,7% ha chiuso i battenti

Più negozi nei quartieri in cui abitano. Lo chiedono gli italiani, secondo un’indagine di Confcommercio che ha registrato il malcontento dei cittadini che vivono nei quartieri meno centrali. Il report, condotto con la collaborazione di Swg, si concentra sulla desertificazione commerciale nelle città e precisa che, per gli abitanti, la presenza […]

Subscribe US Now