Tanto tuonò che alla fine piovve. Il divario storico tra Rai e Mediaset sui palinsesti e la scelta dei programmi continua a botta e risposta di share.
Complice il periodo estivo che spingerebbe molti ad accantonare le serate sul divano di fonte alla tv, in questo frangente lo scontro fra i titani italiani del broadcast pare lo stia vincendo la tv generalista targata Mediaset.
In Rai, infatti, si sta abbattendo un temporale che sta spazzando via programmi storici come Noos (remake di Superquark ndr.) ideato e condotto da Alberto Angela in prima serata nel giovedì sera della tv di Stato ammiraglia.
Doppiati e addirittura triplicati gli ascoli su Mediaset e nello specifico in quelli del programma “Temptation Island” preferito da circa 3 Mil di italiani rispetto ad 1 Mil di fedelissimi Rai seguaci dell’erede di Piero Angela.
Un divario netto che sorprende poco i più esperti e addetti ai lavori, ma non solo: la “tv trash” che batte la cultura, ormai è un dato di fatto.
L’ideatrice del programma più seguito Maria De Filippi, dunque, gongola e a scricchiolare è la veste scientifica e culturale di Alberto Angela.
A fronte di tutto ciò, la Rai sospende il programma Noos. Un peccato per tutti gli amanti del sano intrattenimento; un tuono che si è trasformato in temporale e a subirne con fulmini e saetta sono sempre e solo gli italiani contribuenti.
Si attende ora l’arcobaleno; si attende una vera e propria svolta che sia forte e decisa come un acquazzone a pulire la “spazzatura” che c’è in giro nel piccolo schermo ed allora potremmo dire: tanto tuonò che alla fine piovve e…pulì tutto!