Fu pescata per errore da una rete a strascico, torna libera a Manfredonia la tartaruga Tina

La Redazione

Ad accompagnarla il “tartadog” Paco, un labrador di 5 anni

È tornata in libertà nelle acque del Golfo di Manfredonia, Tina, la tartaruga caretta caretta curata nel Centro recupero tartarughe marine della città sipontina dopo che, un paio di settimane fa, fu catturata accidentalmente da una rete a strascico all’altezza di Zapponeta.

Ad accompagnarla in mare l’equipaggio di Goletta Verde il “tartadog” Paco, uno dei cani delle unità cinofile specializzate nello scovare con il fiuto i nidi di tartaruga per metterli in sicurezza.

Tina, nome scelto dai bambini, ha 16 anni ed è tornata in libertà dopo un periodo di osservazione e gli opportuni accertamenti. Prima della liberazione, è stata realizzata un’esercitazione sulla spiaggia libera, che ha avuto per protagonista Paco, un labrador di 5 anni. In pratica è stata simulata una ricerca di un nido di tartaruga marina.

Gianvito Magistà

Fonte Radio Norba

Next Post

A Trani si respira bene. Dati ARPA soddisfacenti. Il fatto

Sono pervenuti i risultati della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria, effettuata da ARPA Puglia con laboratorio mobile su richiesta del Comune di Trani per la valutazione delle ricadute industriali sulla città. Il monitoraggio (richiesto dall’Ente anche in considerazione delle criticà emerse nel recente passato per alcuni roghi in cave […]

Subscribe US Now