Meloni-Xi, colloquio di un’ora e mezza. La premier italiana: “Cina fondamentale per la pace, ma smetta di sostenere la Russia”

La Redazione

È durato circa un’ora e mezza, un tempo superiore rispetto a quanto inizialmente previsto, il colloquio tra la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, e il presidente cinese, Xi Jinping, a Pechino. In un contesto internazionale di “insicurezza crescente”, ha sottolineato la premier, “la Cina è un interlocutore molto importante per affrontare tutte queste dinamiche a partire dai rispettivi punti di vista per ragionare insieme di come garantire stabilità, pace e un interscambio libero”. “L’Italia”, ha sottolineato Meloni, “può avere un ruolo importante nel tentativo di creare rapporti commerciali tra Cina e Unione europea che siamo il più possibile equilibrati”.

Tra i nodi ancora da sciogliere, però, c’è quello relativo al conflitto tra Russia e Ucraina. “Sicuramente”, ha spiegato Meloni, “noi siamo stati abbastanza chiari nel porre la quesitone del sostegno della Cina alla Russia. È evidente che questo crea una frizione”. La premier si è detta anche “molto preoccupata per quello che sta accadendo in Libano, per il rischio di una escalation regionale”.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Next Post

Gioco d’azzardo illegale, sequestrati 42 apparecchi nel tarantino. Denunciate sette persone

La Guardia di finanza di Taranto ha sequestrato 42 apparecchi da gioco, tra cui videopoker, slot machine e un personal computer, non collegati alla rete telematica dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in alcuni circoli ricreativi, sale giochi e bar tra il capoluogo ionico e Grottaglie. Sequestrati anche diversi palinsesti, […]

Subscribe US Now