Italicus, 50 anni fa la bomba sul treno Roma-Monaco. Il presidente della Repubblica Mattarella: “E’ parte della stagione stragista neofascista”

La Redazione

A 50 anni dalla strage dell’Italicus, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è tornato a parlare della strategia del terrore di quegli anni. “Nella catena sanguinosa della stagione stragista dell’estrema destra italiana – ha dichiarato in una nota – di cui la strage dell’Italicus è parte significativa, emerge la matrice neofascista, come sottolineato dalla sentenza della Corte di Cassazione e dalle conclusioni della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia P2, pur se i procedimenti giudiziari non hanno portato alla espressa condanna di responsabili. La società italiana e le sue Istituzioni seppero respingere quell’attacco alla convivenza civile grazie alla forza e alla coesione dell’unità della comunità nazionale, fondata sui principi della nostra Costituzione “.
Nell notte di domenica 4 agosto 1974, una bomba esplose sul treno Roma -Monaco con 342 persone a bordo, nel tratto di transito a San Benedetto Val di Sambro, sull’Appennino bolognese. L’attentato causò 12 morti e 48 feriti.

Anna Piscopo

Fonte Radio Norba

Next Post

Olimpiadi, altra medaglia per l’Italia nel fioretto maschile

L’Italia conquista un’altra medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024 ma non si sa ancora se sarà d’oro o di argento. Arriva dal fioretto a squadre maschile. Filippo Macchi, Tommaso Marini e Guillame Bianchi hanno battuto in semifinale gli Stati Uniti 45-38. La finale per l’oro stasera alle 20.30, al Grand […]

Subscribe US Now