L’elogio del silenzio; la bellezza che si fonde con pace e stupore. Siamo stati a Loreto luogo mariano visitato da migliaia di pellegrini da tutto il mondo.
Posto su una collina del Conero a pochi km da Macerata in una zona dell’Italia tra le più tranquille e belle, il santuario che spicca su tutto il paese, racconta e custodisce la Santa Casa di Nazareth dove la Madonna ha vissuto e cresciuto con San Giuseppe il figlio prediletto da Dio, Gesù.
Ci siamo imbattuti in questo splendido posto, circondato da un paesaggio mozzafiato; abbiamo ammirato la bellezza, ci siamo letteralmente stupiti.
Abituati ai continui bollettini di guerra e alle devastazioni mondiali, ci stiamo dimenticando di quello che il Creato ci offre, di quei posti che trasudano vita e non morte.
Loreto è uno dei tanti santuari mariani sparsi nel mondo che testimoniamo la presenza fattiva (avvertita con fede ndr.) di Dio, è quel rifugio sicuro dove poter ritrovare e ridonare senso alla nostra esistenza talvolta ineffabile; è un chiasmo di segni ed emozioni.
Qui si avverte il profumo e la bellezza di una rosa; la freschezza marmorea e la morbidezza di un abbraccio divino nel più totale silenzio che ridona pace, che restituisce vita.
Se volessimo dare un significato a tutto ciò, diremmo DONO SILENZIOSO.
Ed è nel silenzio che migliaia di pellegrini e turisti visitano la Santa Casa curata e gestita dai frati cappuccini e dal Vaticano, terra di grazie che fioriscono, luogo di vocazioni e di preghiera basta affidarsi e fidarsi!
“Se mi cerchi, mi troverai”.
Loreto è anche la capitale del Natale e il posto scelto da tutti gli avieri che si affidano alla Vergine Maria come loro protettrice.
Il racconto della nostra visita a Loreto in queste foto e video.
Per tutte le info sul Santuario seguire questo link