Emozione, delicatezza, profondità, talento. Tutto questo fa di Antonino un artista di successo a tutto tondo. Originario di Foggia e innamorato pazzo della sua Puglia, con già 20 anni di carriera musicale alle spalle partito dal talent show Amici di Maria De Filippi nel 2004, ieri in concerto a Casalnuovo Monterotaro con un ennesimo successo e bagno di folla.
Talento puro, ha iniziato a farsi largo nel mondo della musica agli albori del nuovo millennio: autodidatta, figlio d’arte, artista eccezionale con un timbro di voce che fa vibrare il cuore, lo stesso che esattamente 20 anni fa ha stregato Maria De Filippi che lo ha voluto nel suo talent show “Amici” poi vincitore della stessa 4^ edizione del programma.
Da lì in avanti una serie di successi e traguardi musicali in giro per l’Italia e il mondo (partecipazioni a festival musicali in Turchia e Romania tra questi ndr.) duetti con grandi artisti come Lucio Dalla, solo per citarne uno tra i più grandi e poi importanti partecipazioni a programmi televisivi di spicco come Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti su Rai 1 dove nel 2022 vince e stravince aggiudicandosi anche l’edizione natalizia.
Antonino, ragazzo classe ’83 dal garbo e da una gentilezza rari, si ritiene una persona fortunata perché la musica gli ha letteralmente cambiato la vita e lui l’ha ricambiata con l’impegno, il rispetto verso quest’arte e chi ci lavora e la forte passione. Adora la sua terra, la Puglia essendo originario di Foggia e si considera una persona molto empatica, empatia che emerge tantissimo nei suoi brani dove parla di amore e positività, dove emerge la sua potente vocalità che sa abbracciare con delicatezza e profondità il suo pubblico.
Ieri sera in una piazza Plebiscito sold out in quel di Casalnuovo Monterotaro a pochi km dalla sua Foggia, l’ennesimo bagno di folla coronato da un live di più di 2h che ha ripercorso la sua carriera dal 2004 ad oggi, dove egli stesso si racconta come nel brano “Roma d’estate”, senza dimenticare altri grandi successi come Costellazioni, Ali nere, Stanotte, Resta ancora un po’ con quello sfondo di amore che li caratterizza, un amore melanconico, ma pur sempre sentito e donato.
Prima del live si è voluto concedere ai nostri microfoni per una breve e pregnante intervista di contenuti e curiosità e noi lo vogliamo omaggiare citando un pezzettino di una sua nota canzone perché è vero: “se non sai dove andare l’unica certezza sarà sempre l’amore!”
Grazie Antonino!