Una barca a vela di circa 50 metri con 22 persone a bordo è affondata alle 5 di lunedì mattina nel tratto di mare davanti a Porticello, in provincia di Palermo, a causa di una tromba d’aria.
In 15 sono stati salvati dalle motovedette della guardia costiera e dai vigili del fuoco, ma purtroppo risultato sette dispersi. I sommozzatori si sono immersi per raggiungere lo scafo, finito a 49 metri di profondità.
Carabinieri, 118 e protezione civile hanno accolto i superstiti. Salvato dai sommozzatori un bimbo di un anno che è stato trasportato all’ospedale dei Bambini di Palermo. A bordo c’erano molti stranieri. I dispersi sono quattro britannici, un canadese e due statunitensi. Tra di loro il cuoco che lavorava a bordo. L’imbarcazione si chiama “Bajesian” e batte bandiera inglese.
Le indagini sono condotte dalla Capitaneria di Porto. Nelle prossime ore sarà sentito il comandante, molto provato da quanto successo. L’imbarcazione si trovava nel porto di Porticello e domenica notte ha preso il largo.
Gianvito Magistà
Fonte Radio Norba