All’Oncologico di Bari rimosso tumore di quattro chili dallo sterno di una paziente di 72 anni

La Redazione

Eseguito, all’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, un intervento chirurgico di asportazione di un sarcoma dello sterno, una forma di tumore, dal peso di circa quattro chili. L’intervento, durato circa undici ore, è stato effettuato due settimane fa su una paziente 72enne, dimessa oggi. A eseguire l’operazione è stato il dottor Gaetano Napoli, direttore dell’unità operativa di Chirurgia toracica.

L’intervento, come ha spiegato lo stesso Napoli, ha comportato “l’asportazione dello sterno con le porzioni mediali delle prime otto coste, la porzione mediale delle clavicole, più l’asportazione del pericardio anteriore. Il difetto del pericardio è stato riparato con dei patch di gore-tex mentre la parete toracica è stata ricostruita sempre con un patch di gore-tex più placche e stecche di titanio e lembi muscolo-cutanei. Nel nostro Istituto abbiamo risorse umane, tecniche e tecnologiche per effettuare questa tipologia di interventi”. A rendere particolarmente difficile l’intervento sono state le dimensioni del tumore e la sua vicinanza alla vena cava superiore, ai vasi epiaortici e al pericardio. Il decorso post-operatorio, secondo quanto riferito dall’ospedale, è stato regolare.

“Le nostre chirurgie”, ha commentato il direttore generale dell’Istituto Tumori, Alessandro Delle Donne, “dimostrano di poter affrontare interventi ad altissima complessità”.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Next Post

Naufragio Bayesian, concluse per oggi le ricerche di Hannah Lynch. I tecnici: “I dispersi intrappolati hanno cercato di salvarsi”

Si sono concluse, per oggi, le ricerche di Hannah Lynch, l’ultima dispersa del naufragio dello yacht Bayesian, affondato lunedì scorso nelle acque di Porticello, nel palermitano. Il corpo senza vita di suo padre, il magnate britannico Mike, proprietario dell’imbarcazione, è stato il quinto a essere recuperato dai sommozzatori dei vigili […]

Subscribe US Now