L’esborso totale può arrivare fino a 1.300 euro per studente
Si avvicina il rientro a scuola e anche quest’anno le famiglie italiane dovranno far quadrare i conti per l’acquisto di libri e materiali scolastici per alunni e studenti. Una vera e propria stangata secondo il Codacons.
I beni che registrano i maggiori rincari sono zaini, diari e astucci griffati: in questo caso, fa notare il Codacons, nei negozi specializzati gli aumenti possono raggiungere anche il 15% rispetto allo scorso anno, anche online. Più contenuti, nell’ordine del 3%, i rincari dei prodotti scolastici non di marca.
Andando più nel dettaglio, per uno zaino griffato, la spesa può superare i 200 euro, mentre per un astuccio attrezzato si arriva a spendere 60 euro. Fino a 35 euro il prezzo di un diario.
Il Codacons avvisa, inoltre, che sono previsti incrementi anche per i libri. L’Istat ha registrato infatti nell’ultimo mese aumenti medi del +4,9% sul 2023 per i testi scolastici: questo significa che le famiglie che acquisteranno libri nuovi in cartoleria senza ricorrere all’usato dovranno mettere mano al portafogli e affrontare una spesa che va dai 300 euro a un massimo di 700 euro a studente, a seconda della scuola e del grado d’istruzione.
Secondo il Codacons, dunque, tra quaderni, zaini, diari, prodotti di cancelleria, materiale da disegno, libri e dizionari l’esborso complessivo per l’anno scolastico 2024/’25 può arrivare fino a 1.300 euro a studente.
Gianvito Magistà
Fonte Radio Norba