Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento per celebrare i festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata protettrice dei marinai in quel di S.Spirito, borgo marinaro a nord di Bari.
Cospicua la presenza di molti devoti e fedeli; ricco, nonostante le difficoltà, il programma delle manifestazioni civili e religiose partito con la messa inaugurale della festa il giorno 24 e poi con il rituale della consegna delle chiavi della città alla Madonna di fronte alle autorità civili e militari; l’uscita trionfale della processione per le vie del paese sulle note della banda di Noci e la veglia sul porto.
Domenica 25 agosto dedicata alla benedizione delle barche dopo la messa vespertina in piazza S. Francesco, poi gli sbandieratori e i tamburini di Carovigno (BR) ad anticipare il rientro in chiesa dell’immagine mariana accompagnata dai marinai scalzi e dalla banda di Bitonto. 8 settembre grandioso spettacolo pirotecnico e traslazione della Madonna in chiesa che dall’alto veglia su S.Spirito e i suoi cittadini, a conclusione di tutti i festeggiamenti di quest’anno.