Sale la spesa dei testi scolastici, Confesercenti: “L’aumento non è del 15%, basta speculazioni contro i librai”

La Redazione

Gli aumenti dei testi scolastici ci sono, è vero, ma sono mediamente del 3% e non del 15% come si è scritto in questi
giorni. Lo chiarisce, dopo le polemiche di questi giorni, la Sil Confesercenti chiedendo di smetterla con le speculazioni contro i librai.
“Negli ultimi giorni – afferma in una nota il presidente, Antonio Terzi – sono state diffuse notizie riguardo al costo delle dotazioni per l’inizio dell’anno scolastico molto lontane dalle realtà: si parla di aumenti quantificabili nel 15%, quando gli aumenti si collocano mediamente attorno al 3%, in un range che va dall’1,8% al 3,5%. E a dirlo non siamo noi: è sufficiente confrontare il prezzo dei singoli testi presenti nei cataloghi degli editori sia nel 2023 che nel 2024 per riscontrare l’effettivo aumento del prezzo dei libri di testo”. “Spesso – aggiunge – vengono conteggiati anche gli aumenti anche della cancelleria di base. Ma pur mettendo insieme i due dati – gli aumenti della cancelleria sono nell’ordine del 4/5% e sono legati principalmente ad articoli griffati – siamo comunque ben lontani dal 15% in più sul 2023 fatto circolare in questi giorni”.
“Va anche spiegato – prosegue – che nelle classi di capocorso (cioè di inizio di un nuovo ciclo scolastico, ndr) si spende di più mentre nelle classi successive molto meno e che sul corredo scolastico incidono le scelte degli acquirenti: ammesso che esistano, non certo in cartolibreria, zaini da 210 euro o diari da 35 euro, articoli inseriti in queste rilevazioni, non possono essere considerati in un’analisi sugli acquisti medi delle famiglie”.

Stefania Losito

Fonte Radio Norba

Next Post

Bari, paziente si rifiuta di andare al pronto soccorso e prende a pugni un infermiere del 118

Ennesima aggressione, ieri sera, al personale sanitario. A Bari, un infermiere del 118 sarebbe stato colpito con un pugno al volto da un paziente durante un intervento nel rione San Paolo. L’uomo avrebbe chiamato l’ambulanza per una lieve ferita ad un sopracciglio che richiedeva dei punti di sutura in pronto […]

Subscribe US Now