E la luna bussò, alle porte di…Trani. Parafrasando e riadattando uno dei suoi più grandi successi, la “ribelle” Loredana Bertè ieri sera ha bussato alle porte di Trani e, possiamo dirlo, ha sbancato il lunario!
Tutto esaurito per la tappa tranese del Rush Summer Festival che ha visto salire sul palco ai piedi della cattedrale, proprio lei la cantante di Bagnara Calabra, quella rocker dal carattere a volte truce, ma con un’anima musicale ed una personalità da grande donna e artista.
Giunta a Trani per la prima volta per un concerto dal vivo, in circa un’ora e mezza di live, ha cantato i suoi più grandi successi remoti e presenti; ha ringraziato il pubblico e, come lei stessa si è definita in un suo recente brano, è pazza di se stessa e fiera abbastanza, dunque tutt’altro che ribelle!
Con Loredana il pubblico ha assistito a quanto i pezzi cult della musica di qualche decennio fa siano rimasti in voga e tra questi quelli della Bertè ne sono una concreta testimonianza. Profumo di libertà come un girasole che rivolge il suo sguardo al sole o meglio ancora alla luna che ha illuminato Trani in una serata da ricordare.
Come non è mancato il ricordo commosso per Mimì, Mia Martini compianta sorella di una Loredana che porta ancora i segni di questo improvviso lutto che dal ’95 ha segnato anche la vita di molti italiani amanti della loro musica.
La voce. A 73 anni Loredana Bertè continua a stupire il suo pubblico con le sue graffianti note; con la sua tenacia e con il suo cuore a fare da grande cassa armonica per un successo che dopo circa 50 anni di carriera continua a persiste con un abbraccio a mani distese di gratitudine!
La musica l’ha fatta da padrona ieri sera, ma anche la bellezza di un pubblico numerosissimo che ha voluto omaggiarla sino alla fine dell’ultima nota dell’ultimo brano, uno scenario perfetto in una altrettanta location perfetta!
Sei bellissima Loredana, questa volta lo diciamo noi a te e Trani ieri sera ha fatto da speciale cornice ad un evento da ricordare con una sola parola: ri-bellA!
Torna presto Loredana, Trani è pazza di te!