Anziani, la ricetta contro la demenza: attività fisica, mentale e tanti amici

La Redazione

Il lavoro e l’istruzione sono le medicine migliori per evitare la demenza senile. E’ quanto è emerso da uno studio effettuato a Singapore dove la demenza dieci anni fa colpiva il 10 per cento della popolazione anziana mentre oggi la percentuale è scesa all’8,8 per cento della popolazione. Un calo che è stato messo in relazione ad alcune iniziative che hanno coinvolto la popolazione di età superiore ai 60 anni: aumento dell’occupazione, una istruzione migliore e riduzione dei casi di ictus.

Si tratta di un programma per l’invecchiamento attivo e la prevenzione di alcune malattie attuato dal governo di Singapore che ha interessato 2mila anziani osservati tra marzo 2022 e settembre 2023 assieme a 1800 caeregiver.
La ricetta è stata quella di migliorare la salute fisica, mentale e sociale degli anziani sottoposti a screening di prevenzione di alcune malattie e ad attività di apprendimento continuo. Inoltre sono stati coinvolti in attività sociali per evitare il loro isolamento.

Maurizio Angelillo

Fonte Radio Norba

Next Post

Due pitbull aggrediscono due donne, una finisce in ospedale nel tentativo di proteggere la figlia

È accaduto a Bari Palese. I due cani sono scappati da una abitazione seminando il panico nel quartiere Una donna è rimasta ferita nel tentativo di salvare la figlia di due anni e mezzo e la loro cagnolina dall’improvvisa aggressione di due pitbull a Palese, vicino Bari. La donna, 45 […]

Subscribe US Now