Complici le temperature alte e i prezzi bassi, 15 milioni di turisti affolleranno le località del Belpaese anche per il mese di settembre. Sono le previsioni di Assoturismo Confesercenti. Si prevedono presenze con un +0,6 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un totale di 50,2 milioni di pernottamenti. A stimarlo è il Centro Studi
Turistici che però registra un estate in generale un po’ al di sotto delle aspettative soprattutto per il rallentamento della domanda interna compensata in buona parte dall’aumento degli stranieri.
Un trend positivo che potrebbe essere confermato anche dai cosiddetti last minute, le partenze sotto data di chi preferisce destagionalizzare le ferie.
Le tendenze più ottimiste sono attese per le imprese delle città d’arte (+2,4%%), delle località rurali e di collina (+2,1%). Una leggera crescita è attesa anche per le località dei laghi (+0,9%) e ad “altro interesse” (+0,8%), mentre per le località marine (-0,5%), di montagna (-0,6%) e del termale (-1,2%) le previsioni sono di una sostanziale stabilità o di leggera contrazione della domanda.
Stefania Losito
Fonte Radio Norba