Export, l’Istat: “Nel primo semestre del 2024 male il Nord-Ovest, crescono solo Sud e Isole”

La Redazione

Nel primo semestre del 2024 le esportazioni delle regioni italiane del Nord-Ovest hanno fatto registrare un calo del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. È quanto emerge da un report stilato dall’Istituto nazionale di statistica (Istat). Più contenuto il calo registrato nelle regioni del Centro Italia (-2,3%) e del Nord-Est (-1,4%), mentre si rilevano una crescita più marcata nelle isole (+7,3%) e una più contenuta al Sud (+1,9%). A livello regionale, invece, brutte notizie per la Basilicata, che fa registrare un calo del 40,9% delle esportazioni rispetto al primo semestre del 2023. Solo le Marche hanno fatto registrare una flessione maggiore (-41,3%). Segno meno, seppur più contenuto, per la Puglia, dove nei primi sei mesi del 2024 le esportazioni sono diminuite dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Aumenti significative si registrano invece in Sardegna (+18,8%), Calabria (+18%), Molise (+14,2%), Campania (+8,8%) e Toscana (+8,7%).

Nel secondo trimestre del 2024, rispetto al periodo gennaio-marzo, le esportazioni sono state pressoché stazionarie nelle regioni del Nord-Ovest (+0,2%) e in quelle del Nord-Est (+0,1%), mentre nelle regioni centrali l’aumento è stato dell’1,1%. Si è invece registrato un calo del 3,6% nel Sud e sulle isole.

A contribuire al dato negativo per la Basilicata nel primo semestre dell’anno in corso, secondo il report, è stato soprattutto il calo delle esportazioni di automobili.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Next Post

Tropico, il nuovo singolo con Dat Boi Dee 

“Gangsta story” disponibile dal 13 settembre Una collaborazione che incarna il meglio della Napoli di oggi. Da una parte l’interpretazione, le parole e le melodie inconfondibili di Tropico, il progetto solista di Davide Petrella, che ha firmato alcune delle hit più importanti dell’ultimo decennio, dall’altra le atmosfere fresche e all’avanguardia di Dat Boi Dee, […]

Subscribe US Now