L’Iran minaccia l’Europa: “Misure in risposta a sanzioni ostili imposte da Regno Unito, Germania e Francia”

La Redazione

Il governo iraniano minaccia di adottare “misure” in risposta alle sanzioni “ostili” imposte da Regno Unito, Germania e Francia, che accusano Teheran di aver inviato missili balistici alla Russia, da utilizzare nel conflitto con l’Ucraina.

“Questa azione dei tre Paesi europei”, ha affermato Nasser Kanani, portavoce del ministero degli Esteri iraniano, “è la continuazione della politica ostile dell’Occidente e del terrorismo economico contro il popolo iraniano”. Una politica che, secondo Kanani, “dovrà affrontare l’azione appropriata e proporzionata” di Teheran. Gli Stati Uniti e i tre Paesi europei sono ritenuti dal governo iraniano “la principale fonte di approvvigionamento di armi per il regime sionista” e “partner del massiccio massacro dei palestinesi e del genocidio a Gaza. Dovrebbero rispondere delle loro politiche sbagliate”. Oltre alle sanzioni annunciate da Londra, Berlino e Parigi, ieri anche il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha annunciato misure analoghe a margine dell’incontro con il ministro degli Esteri britannico, David Lammy.

L’Unione europea, dal canto suo, ha fatto sapere che il suo Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell, ha presentato agli Stati membri alcune “misure decisive e mirate” in risposta all’invio di missili iraniani a Mosca. Misure che, secondo Bruxelles, dovranno essere “approvate all’unanimità”.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Next Post

Papa Francesco è atterrato a Singapore. Per il Pontefice quarta e ultima tappa del viaggio in Asia sud-orientale e Oceania

Papa Francesco è arrivato a Singapore, dove si svolgerà la quarta e ultima tappa del suo viaggio che ha coinvolto Asia sud-orientale e Oceania. L’aereo con a bordo il Pontefice è atterrato nella città asiatica provenendo da Timor Est, precedente tappa del suo viaggio. Ad accoglierlo all’aeroporto internazionale ‘Changi’ c’erano […]

Subscribe US Now