Uragano ‘Helene’ in Florida, almeno tre vittime. La tempesta perde potenza, ma gli esperti avvertono: “È ancora pericoloso”

La Redazione

Ha provocato almeno tre morti, in Florida, l’uragano ‘Helene’, che ha toccato terra nello Stato meridionale degli Stati Uniti intorno alle 5 ora italiana con una forza di categoria quattro, per poi perdere rapidamente potenza e passare a categoria due e poi a uno. La tempesta si sta spingendo ora nell’entroterra verso nord, in direzione del vicino Stato della Georgia. Tuttavia, avvertono dal Centro uragano degli Stati Uniti, è ancora “estremamente pericoloso”. I venti, secondo gli esperti, possono ancora superare i 90 o i 100 chilometri orari con effetti “catastrofici”.

In vista dell’arrivo dell’uragano in Florida, le autorità avevano invitato i cittadini a scrivere, in caso di mancata evacuazione, il proprio nome sulle gambe o sulle braccia per facilitare l’identificazione di eventuali cadaveri. Sono state almeno 320mila le famiglie della Florida rimaste senza corrente. In Georgia sono rimaste al buio oltre 12mila abitazioni e altri 15mila residenti hanno subìto interruzioni della corrente nella North Carolina. Problemi anche in South Carolina, con oltre 2mila famiglie colpite da blackout intermittenti.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Subscribe US Now