Addio a Sammy Basso, il malato di progenia più longevo al mondo. Il cordoglio di politici e artisti. Jovanotti: “Una mente colorata, con lui era sempre festa”

La Redazione

E’ morto a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto affetto da progeria. Era il più longevo malato con questa patologia. (sindrome di Hutchinson-Gilford) che causa l’invecchiamento precoce. La malattia non altera la mente, che resta l’unico indice della vera età del malato. Basso è morto nella tarda serata di ieri dopo esser stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in un ristorante del Trevigiano con i familiari. Laureato in Scienze Naturali con una tesi dedicata all’esistenza di terapie per rallentare il decorso della sua patologia, era stato nominato Cavaliere da Mattarella. Aveva anche fondato l’Associazione italiana progeria Sammy Basso. “Oggi la nostra luce, la nostra guida si è spenta. Grazie Sammy per averci resi partecipi di questa vita meravigliosa”. E’ il messaggio con cui l’Associazione ha annunciato la scomparsa del suo fondatore. “Sammy ci ha insegnato che, sebbene gli ostacoli della vita a volte possano sembrare insormontabili, vale la pena viverla con pienezza”. E’ il messaggio, pubblicato su Instagram, da famiglia e amici.
“Sammy Basso è stato un esempio straordinario di coraggio , fede e positività. Ha affrontato ogni sfida con il sorriso, dimostrando che la forza d’animo può superare qualsiasi ostacolo. Ha mostrato a tutti noi cosa significa vivere con passione e determinazione, senza mai perdere la gioia e la voglia di lottare. Continuerai ad essere una luce che brilla nel cuore di tutti noi” ha scritto la premier Giorgia Meloni su X.
Lo ricorda anche Jovanotti, che spesso lo ha ospitato ai suoi concerti. “Che immenso dispiacere – scrive l’artista – La notizia che Sammy se n’é andato, nonostante la sua malattia fosse una minaccia costante, riesce ad essere sorprendente per chi lo conosceva, perché era davvero difficile incontrare qualcuno di più vivo di lui quando era in giro. Quando veniva ai miei concerti era una festa. Ciao piccolo grande Sammy – conclude Jova – mi ricordo quando ti presi in braccio di fronte alla spiaggia piena di tutta quella gente e fu come se sul palco con me fosse apparso Elvis Presley, tutti quei sorrisi oggi ti accompagnano”.

Michela Lopez

Foto: Pagina ufficiale Instragram Sammy Basso

Fonte Radio Norba

Next Post

Rogo in azienda gestione rifiuti a Barletta, vigili del fuoco a lavoro per cinque ore: aperta inchiesta

Un incendio è divampato la scorsa notte all’interno della Dalena Ecologia che si occupa del trattamento dei rifiuti a Barletta. Le fiamme si sono propagate all’esterno dell’azienda dove erano accatastate alcune balle di materiale di scarto. I vigli del fuoco del comando provinciale, intervenuti con una autopompa e tre autobotti, […]

Subscribe US Now