La sfida si è svolta a Torino. Ha vinto la Germania
L’Italia ha ottenuto il secondo posto alle spalle della Germania negli ‘Europei della cybersicurezza’, la European Cybersecurity Challenge (Escs) 2024 che si è conclusa venerdì scorso a Torino.
Alla sfida hanno partecipato 31 squadre provenienti dagli Stati membri Ue e dai Paesi dell’Associazione europea di libero scambio (Efta), insieme a sei squadre ospiti da paesi extra-europei, per un totale di 40 nazioni coinvolte.
L’Escs è un’iniziativa annuale organizzata dall’Agenzia dell’Unione europea per la Cybersecurity (ENISA) con l’obiettivo di incoraggiare i giovani a intraprendere carriere nella sicurezza informatica. L’edizione di quest’anno è stata organizzata in Italia dall’Agenzia Italiana per la Cybersecurity e dal CINI Cybersecurity National Lab. La Germania ha vinto la competizione, mentre il terzo posto è andato alla Polonia.
“Siamo veramente orgogliosi del risultato raggiunto dal Team Italy”, ha commentato Bruno Frattasi, Direttore Generale di ACN, “ospitare per la prima volta in Italia questa importante competizione è stato significativo per l’Agenzia e per l’intero Paese.” Ha aggiunto: “Dobbiamo essere consapevoli che la sfida della sicurezza informatica è collettiva e riguarda tutti. Un attacco a infrastrutture e servizi può destabilizzare uno Stato, proprio come un atto terroristico”.
Angela Tangorra
Fonte Radio Norba