In arrivo la Superluna di ottobre, la più grande e luminosa del 2024

La Redazione

In cielo insieme alla “cometa del Secolo”

È in arrivo la Superluna di ottobre, la terza delle quattro previste quest’anno: sarà anche la Luna piena più grande del 2024, anche se di poco. “La prossima Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media – dice l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope – ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto”.
Lo spettacolo illuminerà la serata del 17 ottobre: alle ore 13,28, infatti, la Luna sarà piena, circa 11 ore dopo aver raggiunto la minima distanza dalla Terra a poco più di 357mila chilometri, contro una distanza media di circa 384mila.
A dividere la scena con la Superluna, però, ci sarà anche la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, ancora visibile al tramonto dalla parte opposta del cielo. La “cometa del secolo” è stata già avvistata e fotografata più volte in Puglia, in Salento soprattutto. “Quella offerta dalla Superluna e dalla cometa C/2023 A3 è una preziosa occasione per invitare a recuperare la consapevolezza del paesaggio del cielo presso il grande pubblico anche dalla città – conclude Masi – notoriamente poco favorevole alla visione delle stelle a causa dell’inquinamento luminoso”.

Michela Lopez

Fonte Radio Norba

Next Post

Didacta, il mondo della scuola si incontra a Bari

Il servizio di Mauro Denigris Fonte Radio Norba
Stranifatti 2024 WordPress Theme: Seek by ThemeInWP

Subscribe US Now