Istat: nel 2023 in povertà assoluta 2,2 milioni di famiglie, alta la percentuale al Sud

La Redazione

Nel 2023 sono stati in condizione di povertà assoluta più di 2,2 milioni di famiglie, ovvero l’8,4% sul totale delle famiglie residenti, il valore è stabile rispetto al 2022. Stabile anche il numero degli individui in povertà che è quasi di 5,7 milioni di individui ovvero il 9,7% sul totale degli individui residenti. E stabile infine anche la “povertà relativa” familiare pari al 10,6%” E’ quanto emerge dal Report sulla povertà nel 2023 diffuso dall’Istat.
L’incidenza della povertà assoluta fra le famiglie con almeno uno straniero è pari al 30,4%, si ferma invece al 6,3% per le famiglie composte solamente da italiani. La percentuale più alta (10,2%) delle famiglie in povertà assoluta si riscontra nel Mezzogiorno (dove coinvolge oltre 859mila famiglie), seguita dal Nord-ovest (8,0%, 585mila famiglie) e Nord-est (7,9%, 413mila famiglie), mentre il Centro conferma i valori più bassi (6,7%, 360mila famiglie). L’incidenza di povertà assoluta si conferma più elevata tra le famiglie con un maggior numero di componenti: raggiunge il 20,1% tra quelle con cinque e più componenti e l’11,9% tra quelle con quattro. Invariati anche i valori dell’incidenza delle famiglie di tre componenti (8,2%). Il disagio più marcato si osserva per le famiglie con tre o più figli minori, dove l’incidenza arriva al 21,6%; e, più in generale, per le coppie con tre o più figli (18,0%).

Michela Lopez

Fonte Radio Norba

Next Post

Tananai spoilera le nuove canzoni in metropolitana (guarda il video)

A sorpresa ha cantato i brani dell’album in uscita domani Tananai non riusciva più a tenersi il segreto. Se due giorni fa aveva spoilerato una delle tracce dle nuovo album diffondendo un video girato in studio, ieri ha fatto m eglio. Si è presentato in metropolitana a Milano, mischiandosi ai […]

Subscribe US Now