Rapporto Ecosistema urbano di Legambiente: male Puglia e Basilicata

La Redazione

Foggia è tra le peggiori per trasporto pubblico ed energie rinnovabili

Non è ben posizionata la Puglia nel rapporto sulle performance ambientali delle province italiane “Ecosistema urbano” di Legambiente e sole 24 Ore. La ricerca prende in esame 106 capoluoghi e il primo pugliese è Lecce al 58° posto, quindi oltre la metà della classifica. Seguono Brindisi al 71°, Taranto al 79°, Foggia all’84° e chiude Bari all’89°.

In Basilicata le cose non vanno meglio, con Potenza all’80° posto e Matera all’82°. Sul podio nazionale al 1° posto la provincia di Reggio Emilia, poi Trento e Parma. Tra i 20 indicatori presi in considerazione per stilare il rapporto c’è la qualità dell’aria, la viabilità, il trasporto pubblico, i rifiuti e il verde urbano.

Lecce risulta tra le migliori in Italia per dispersione della rete idrica, insieme a Pavia e Milano, riuscendo a contenere le perdite entro il 15%. Foggia, invece, è tra le peggiori per trasporto pubblico, raccolta differenziata ed energie rinnovabili. Brindisi è tra le peggiori d’Italia nell’uso efficiente del suolo.

Per quanto riguarda la qualità dell’aria, in generale, le città pugliesi non registrano risultati particolarmente negativi. “La classifica di Ecosistema urbano indica in maniera inequivocabile che bisogna invertire le strategie urbane con cui vengono governate le nostre città” ha dichiarato Legambiente Puglia.

Gianvito Magistà

Fonte Radio Norba

Next Post

Halloween, tutti pazzi per le caramelle: i pugliesi ne vanno matti. Tra i gusti preferiti c’è la fragola lucana

Lo studio di Unione italiana food svela il legame del gusto con i territori A forma di fantasmino, di scheletro o di vampiro: ad Halloween le caramelle hanno tante forme, tanti gusti e colori autunnali. Ma soprattutto, hanno i sapori della fragola lucana o degli agrumi di Sicilia. Le caramelle […]

Subscribe US Now