“Abbiamo fatto la storia”. Sono le prime parole di Donald Trump da 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il tycoon ha vinto la sfida con la candidata repubblicana Kamala Harris, vicepresidente uscente. È stata Fox News la prima emittente americana a dichiarare il tycoon nuovo inquilino della Casa Bianca. Poco dopo le otto del mattino (ora italiana) lo speaker della Camera, Mike Johnson, si è congratulato con il “presidente eletto”. Trump è salito sul palco del convention center a Palm Beach, in Florida, insieme alla moglie Melania e a tutti i figli, inclusa Ivanka Trump con il marito Jared Kushner. Dal palco si è alzato il coro “Usa, Usa!”.
“La nostra è una vittoria politica. Abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava possibili”, ha sottolineato dal palco Trump, “ed è ora chiaro che abbiamo realizzato la cosa politica più incredibile”. Domani, invece, è previsto il discorso di Kamala Harris. “Ci sono ancora voti da contare e Stati che non sono stati assegnati”, ha spiegato Cedrid Richmond, co-presidente della campagna elettorale della vicepresidente uscente.
Secondo il ‘Guardian’, a scrutinio ancora in corso Trump è proiettato a vincere anche con il voto popolare, cosa che per un candidato presidente repubblicano non accadeva dal 2004, anno della seconda vittoria di George W. Bush. Trump, al momento, ha il 51% dei voti (oltre 68 milioni), mentre Kamala Harris ha il 47% (oltre 63 milioni).
Messaggi di congratulazioni per il nuovo presidente sono arrivati dai principali capi di Stato e di governo del mondo. “Italia e Stati Uniti sono nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”, ha scritto su X la premier italiana, Giorgia Meloni. Il primo ministro israeliano, Beyamin Netanyahu, ha definito la vittoria di Trump “il più grande ritorno della storia”. Su X il presidente francese, Emmanuel Macron, si è detto “pronto a lavorare insieme” con “rispetto e ambizione”. “Vince chi vive di amore per il proprio Paese e non di odio verso gli stranieri”, ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Trump torna, dunque, alla Casa Bianca dopo quattro anni. Eletto per la prima volta nel 2016, era stato battuto quattro anni fa dallo sfidante democratico, Joe Biden, ritiratosi dalla corsa alla Casa Bianca nei mesi scorsi in favore di Kamala Harris.
Vincenzo Murgolo
Fonte Radio Norba