Sciopero nazionale dei trasporti, venerdì nero: niente fasce di garanzia. Stop anche per Ferrovie Sud Est

La Redazione

Venerdì nero per chi utilizza i mezzi pubblici. Dalle 5.30 è scattato lo sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram, con prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia, ossia con l’utilizzo solo del 30% del personale viaggiante. Non ci sono, dunque, le cosiddette fasce di garanzia. Non accadeva dal 2005.

Lo stop è stato proclamato dalla Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna per il rinnovo del contratto nazionale, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro.

Sono assicurati i servizi assolutamente indispensabili come collegamenti con porti e aeroporti nonché quelli specializzati di “particolare rilevanza sociale” quali trasporto dei disabili e scuola bus per materne ed elementari. È coinvolto nello sciopero anche il personale di Ferrovie del Sud Est, dalla mezzanotte alle 23:59.

A Roma una manifestazione davanti al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture a cui partecipano i leader della Cgil, Maurizio Landini, e della Uil, Pierpaolo Bombardieri.

Gianvito Magistà

Fonte Radio Norba

Next Post

Amsterdam, 10 israeliani feriti dopo la partita Ajax – Maccabi Tel Aviv (5-0). Netanyahu invia due aerei per riportarli a casa

Caos ad Amsterdam dopo la partita di Europa League Ajax – Maccabi Tel Aviv, finita 5-0. Dieci israeliani, tifosi del Maccabi, sono rimasti feriti dopo essere stati aggrediti da una folla di giovani incappucciati, qualcuno con la bandiera “Palestina libera”. Lo fa sapere per primo il ministero degli Esteri dello […]

Subscribe US Now