World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La Redazione

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

C’è anche la Puglia sul podio dei formaggi migliori del mondo premiati in Portogallo, quest’anno, al World Cheese Awards 2024 che si è svolto a Viseu. Tra i 4 bronzi spicca quello pugliese con la burrata prodotta a Noci. Sono 118 le medaglie per la Nazionale Parmigiano Reggiano, con un numero record di 5 Super Gold, cui si aggiungono i dieci premi anche per CheeseItaly – la Nazionale italiana Formaggi: 1 oro, 5 argenti e 4 bronzi destinati a eccellenze casearie di Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Puglia (“Caseificio Ignalat” di Noci – Bari)) e Sicilia.

Vincitore assoluto del World Cheese Awards 2024 è risultato il “Queijo de Ovelha Amanteigado” formaggio di latte ovino con 86 punti conseguiti nel round finale.

Lo scorso 29 ottobre ad Aiola di Montecchio Emilia, nell’associazione La Barchessa, si era tenuto il ritrovo delle 119 aziende italiane che hanno gareggiato in Portogallo con le due nazionali tra 4.786 campioni provenienti da 47 Paesi diversi e valutati in 104 tavoli sotto i palati di 240 giudici internazionali.

Stefania Losito

Fonte Radio Norba

Next Post

Bimbi non vaccinati non ammessi a scuola materna, il Tar da ragione al dirigente: “Tutelare immunità di gregge”

Aveva ragione il dirigente scolastico a non aver ammesso due fratellini alla scuola materna perché non erano stati sottoposti ai vaccini obbligatori contro la poliomelite, il tetano, la difterite, l’epatite B e le malattie esantematiche. L’ha deciso il Tar di Lecce, che ha respinto il ricorso dei genitori dei due […]

Subscribe US Now