Dicembre 21, 2024
salvini-bari-md.mp4-300x169
salvini-bari-md.mp4-300x169

Il fatto non sussiste. E’ stato dunque assolto dal tribunale di Palermo, con formula piena, il leader della Lega, Matteo Salvini. Era accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio al processo per la vicenda della nave della ong spagnola Open Arms. Secondo l’accusa, il vicepremier e ministro dei Trasporti, ad agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell’Interno, avrebbe impedito illegittimamente all’equipaggio dell’imbarcazione catalana di far sbarcare a Lampedusa 147 migranti soccorsi in mare.

La lettura del dispositivo è stata accolta dall’applauso dei sostenitori del leader della Lega presenti in aula. Il ministro ha a lungo abbracciato la fidanzata Fracesca Verdini. Per Salvini la Procura aveva chiesto la condanna a sei anni di
carcere mentre le parti civili avevano chiesto la condanna a un milione di euro a titolo di risarcimento del danno. 

“Sono felice: dopo tre anni ha vinto la Lega, ha vinto l’Italia, Difendere la Patria non è un reato ma un diritto. Andrò avanti ancora più determinato di prima”, ha commentato il vicepremier.

Due inchieste per il trattenimento di migranti a bordo di navi, due proscioglimenti per Matteo Salvini. Una sentenza di non luogo a procedere era stata emessa il 14 maggio del 2021 nell’aula bunker del carcere di Bicocca nei confronti dell’allora ministro dell’Interno imputato per sequestro di persona per i tempi di sbarco nel luglio del 2019 di 131 migranti dalla nave Gregoretti, della Guardia costiera italiana, nel porto di Augusta, nel Siracusano.

Stefania Losito

Fonte Radio Norba