Gennaio 2, 2025

Emiliano scrive a Salvini: “E’ necessario potenziare i collegamenti ferroviari Intercity da e per Taranto”

EMILIANO-SENTENZA-ILVA-VM_1.mp4-300x169
EMILIANO-SENTENZA-ILVA-VM_1.mp4-300x169

Potenziare i collegamenti Intercity da e verso Taranto. E’ quanto chiedono in una nota inviata al ministro al ramo Matteo Salvini il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, partendo – si legge in una nota della Regione – dalla “oggettiva necessità di predisporre misure adeguate per evitare disservizi che possano penalizzare viaggiatori, pendolari e turisti nella primavera/estate 2025, quando la circolazione ferroviaria nel territorio tarantino sarà interrotta a causa di importanti interventi messi in campo da Rfi e finanziati con il Pnrr”.

Queste due istanze sono emerse durante un confronto con le associazioni e i comitati del territorio tarantino e la stessa
Trenitalia che si è tenuto presso il mio assessorato lo scorso 13 dicembre – spiega a margine l’assessore Ciliento -. Durante l’incontro è apparso più semplice concretizzare il prolungamento verso Taranto degli Ic Bari-Napoli nel periodo primavera/estate 2025 e un po’ meno facile assicurare il collegamento quotidiano IC Taranto-Bari-Roma per l’intero anno, ma la Regione in questa nota inviata al Mit ha deciso di farsi portavoce di entrambe le richieste in quanto avanzate direttamente dai cittadini”. Emiliano e Ciliento si sono resi disponibili a un incontro con il ministro Salvini. 

Gli interventi assicureranno “l’ammodernamento, la messa in sicurezza e la velocizzazione della rete ferroviaria, oltre a
una maggiore efficienza grazie al rinnovo dei sistemi tecnologici, ma che rischiano di apportare pesanti disagi alla
comunità, penalizzando la mobilità sul territorio nel periodo pasquale ed estivo in cui Taranto registra l’afflusso di
numerosi turisti”.
Nello specifico, “si chiede il prolungamento verso Taranto degli Intercity IC 716 Bari Centrale-Napoli Centrale e IC 715
Napoli Centrale-Bari Centrale, almeno per il periodo di chiusura delle linee, e l’introduzione di un collegamento giornaliero Taranto-Bari-Roma, per l’intero anno 2025, attualmente garantito solo nei giorni di venerdì (IC 705 Roma-Taranto) e domenica (IC 710 Taranto-Roma)”.

Per questo potenziamento “si rende necessario apportare le modifiche al contratto di servizio tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Trenitalia e ai relativi programmi di esercizio”.

Fonte Radio Norba