Gennaio 6, 2025

Saldi invernali, gli acquisti degli italiani. Confesercenti, al Sud spendono più che al Nord

saldi-300x150
saldi-300x150

Al via i saldi invernali con otto milioni di italiani che, fino a fine febbraio, approfitteranno degli sconti. Secondo un sondaggio Ipsos Confesercenti acquisteranno soprattutto abbigliamento e calzature. Il budget medio sarà di 218 euro, più alto per la fascia di età tra i 35 e i 65 euro (238,88) e più basso per gli under 35 (176,27 ). In media il budget è più alto al Centro ( 262,87 ) e al Sud (215,13) mentre al Nord si stima una spesa media di 198,29 euro.
Tra coloro che si sono detti interessati ai saldi quasi la metà acquisterà in questi tre giorni (il 49%) : il 31% lo farà oggi, il 10% domenica e l’8% nella giornata dell’Epifania il 6 gennaio. Il resto di chi ha dichiarato l’intenzione di comprare in questa fine stagione non ha ancora pianificato quando acquisterà.
I saldi si confermano l’evento promozionale più apprezzato: il 53% degli intervistati ritiene i saldi l’appuntamento più conveniente e utile, mentre solo il 20% indica il Black Friday.
Sono quasi uno su due – il 46% – gli intervistati che hanno dichiarato di aver già deciso di acquistare almeno un prodotto durante questi saldi, ma c’è un ulteriore 50% che valuterà le offerte per decidere se comprare. Si farà shopping sia online che offline, ma otto su dieci (81%) sceglieranno i negozi per almeno un acquisto, contro il 54% che comprerà un prodotto online.
I prodotti moda più desiderati per questi saldi sono maglioni e felpe, indicati dal 51% di chi ha previsto di acquistare. Seguono, a brevissima distanza, le calzature (49% delle segnalazioni) e poi – ben più staccati – gonne e pantaloni (31%), con un interesse forte per jeans e denim, e maglie e top (30%). Nella lista dei desideri ci sono anche intimo (28%), camicie e camicette (22%), borse (21%) e i capispalla – giubbotti, cappotti e piumini – sempre al 21%. Poi accessori (18%) e abiti e completi (17%); c’è anche una quota del 13% in cerca di cinture, cui si aggiunge un ulteriore 13% alla ricerca di piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc..) e un gruppo analogo che si orienterà invece sulla biancheria per la casa.

Stefania Losito

Fonte Radio Norba