Cecilia Sala sta rientrando in Italia, l’aereo a Ciampino nel pomeriggio. Il papà: “Sono orgoglioso di lei”
Cecilia Sala sta rientrando in Italia. Lo rende noto Palazzo Chigi. “È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala” si legge nella nota ufficiale. “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”, spiega il comunicato. La premier, Giorgia Meloni, ha sentito telefonicamente e informato personalmente i genitori della giornalista italiana. La presidente del Consiglio “ esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”. L’aereo della presidenza del Consiglio che riporta in Italia Cecilia Sala, la giornalista che era detenuta in Iran, arriverà a Ciampino intorno alle 15.30.
“Sono orgoglioso di lei”. Sono le prime parole del papà di Cecilia, Renato Sala, subito dopo aver appreso la notizia del rientro. “Ho pianto soltanto tre volte nella mia vita. Credo che il governo del nostro Paese abbia fatto un lavoro eccezionale. Se mi sente la voce rotta, non vedevo l’orizzonte. E’ stato un lavoro di coordinamento straordinario. Confidavo nella forza di Cecilia”.
“L’ho sentita, mi ha detto; ci vediamo tra poco. Era emozionata e contentissima. Le ho risposto anche io: ci vediamo a Roma” dice invece Daniele Raineri, compagno di Cecilia Sala.
Tutti in piedi a battere a lungo le mani. Così i senatori hanno accolto in Aula la notizia data dalla presidente di turno Mariolina Castellone, della liberazione avvenuta in Iran della giornalista.Soddisfatto il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani: “Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!” ha scritto sui social.
Numerosi i messaggi dall’Unione Europea:”Bentornata a casa, Cecilia. Grazie alle autorità Italiane per aver lavorato senza sosta per riportare Cecilia dalla sua famiglia”. Lo scrive su X, in italiano, la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. Arriva anche il messaggio della portavoce della Commissione europea Paula Pinho: “Ho appena appreso con grande soddisfazione della liberazione di Cecilia Sala. E’ una notizia molto, molto buona e volevamo anche condividere la nostra soddisfazione”.
“Immenso lavoro di Giorgia Meloni in primis e di tutta la squadra dell’Italia: Tajani, Mantovano, Palazzo Chigi, la Farnesina, i nostri servizi di sicurezza e chiunque potesse essere di aiuto. Bentornata a casa”. Così su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto. La segretaria del Pd, Elly Schlein scrive: “La notizia che stavamo aspettando, che speravamo di ricevere il prima possibile. La liberazione di Cecilia Sala è un sollievo, e saperla presto in Italia ci riempie di gioia. Un ringraziamento al governo, al corpo diplomatico, ai servizi e a chi ha lavorato incessantemente in questi 20 giorni di apprensione e angoscia per questo risultato. Ti aspettiamo, Cecilia!”
Michela Lopez
Fonte Radio Norba