Febbraio 3, 2025

Maria Lorena Proietti, in arte MaryLoryDub: la giovane umbra che dà voce ai sogni. Il fatto e il video

0
-5839188359275202765_121
-5839188359275202765_121

A soli 15 anni, Maria Lorena Proietti, conosciuta nel mondo del doppiaggio amatoriale come MaryLoryDub, ha già una voce che si fa sentire. Studentessa di lingue presso il liceo linguistico, appassionata di lettura e serie TV, ha trovato nel doppiaggio una vera e propria forma d’arte con cui esprimersi.

La sua passione per il doppiaggio nasce da bambina, quando, insieme alla nonna, si divertiva a simulare doppiaggi amatoriali di film e cartoni animati. Da quel gioco è sbocciato un interesse profondo, che oggi la porta a cimentarsi come fandubber, ridando voce a personaggi iconici del cinema e delle serie TV. Tra i suoi lavori più particolari, spicca il doppiaggio di Dakota Johnson nel ruolo di Anastasia in 50 sfumature di grigio.

Ma per MaryLoryDub, il doppiaggio non è solo passione: è anche un mezzo per fare del bene. Il suo impegno in alcuni progetti di fandubbing ha infatti anche una finalità benefica, dimostrando come il talento possa essere messo al servizio degli altri.

Oltre al doppiaggio, Maria Lorena è una voce critica nel panorama dello spettacolo italiano. Ritiene che i talent show, come Amici di Maria De Filippi, dovrebbero dare maggiore spazio alla recitazione, una categoria da troppo tempo assente. Ma non solo: secondo lei, i talent dovrebbero valorizzare maggiormente i giovani meno conosciuti, ma pieni di talento da esprimere. “Ci sono tantissimi ragazzi con capacità straordinarie che non trovano le giuste opportunità per emergere. Dovremmo dare loro più spazio e visibilità”, afferma con convinzione.

Maria Lorena guarda anche alla sua terra, l’Umbria, e sogna di vedere nascere nella sua regione scuole di cinema e doppiaggio come quelle presenti a Roma o Milano. “Sarebbe bellissimo avere qui, in Umbria, delle accademie di formazione per il cinema e il doppiaggio, in modo che i ragazzi appassionati come me non debbano necessariamente trasferirsi in altre città per inseguire i loro sogni”, racconta.

Il futuro per MaryLoryDub è ancora tutto da scrivere, ma lei sa bene cosa vuole: diventare una donna indipendente, libera di essere se stessa e, magari, trasformare il doppiaggio in una carriera professionale.

Determinata, creativa e con una voce che sa farsi ascoltare: Maria Lorena Proietti è il simbolo di una generazione che sogna in grande e lotta per realizzare i propri desideri.

La nostra intervista a cura di Stefano Patimo.

Per collaborazioni con marylorydub:    / @marylorydub    / marylorydub  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *