Febbraio 22, 2025

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

papa-300x235
papa-300x235

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici dovrà restare in ospedale almeno per tutta la prossima settimana.

Per questo motivo la sala stampa vaticana ha fatto sapere che, domenica, il Pontefice salterà il consueto Angelus. Non ci sarà, quindi, un intervento video dal Gemelli come ipotizzato nelle scorse ore, ma verrà semplicemente diffuso il testo dell’Angelus.

Intanto il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, definisce inutili speculazioni quelle circa l’ipotesi di dimissioni di Papa Francesco. “Ora stiamo pensando alla salute del Santo Padre, alla sua ripresa, al suo ritorno in Vaticano: queste sono le uniche cose che contano. Grazie a Dio, le notizie che arrivano dal Gemelli sono incoraggianti, si sta riprendendo” ha detto.

Sulla stessa linea anche il prefetto vaticano del Dicastero per la Dottrina della Fede, il cardinale argentino Victor Manuel Fernandez, teologo di riferimento di Papa Francesco. “Non vedo un clima da pre-conclave, non vedo parlare di un possibile successore più di quanto si facesse un anno fa, cioè niente di speciale” ha detto.

Gianvito Magistà

Fonte Radio Norba