Germania, vincono i conservatori e vola l’ultradestra. Merz: “Contribuiremo alla libertà e alla sicurezza del mondo”



L’unione Cdu-Csu guidata da Merz vince le elezioni in Germania col 28,6%. Vola l’ultradestra di Afd, con dati record: 20,8% e primo partito in tutte le regioni orientali. Tracollo invece dell’Spd di Scholz, al 16,4%. È incerto se i numeri basteranno per una Grosse koalition a due. Verdi all’11,6%, Linke all’8,8%. Bsw e Fdp fuori dal parlamento per pochi voti.
Nell’analisi di voto, sono i giovani sotto i 24 anni ad avere premiato più di tutti l’estrema sinistra, mentre gli elettori più anziani hanno scelto il centro conservatore. E’ il quadro che emerge in un’analisi di Ard, diffusa da Deutsche Welle.
Secondo questo primo studio dei flussi, il 25 per cento gli elettori tra i 18 e i 24 anni ha votato per la Linke, contro solo il 4% degli over 70. Seconda forza piu’ popolare fra i giovani, l’Afd al 20%, in media nazionale, che solo il 10 per cento degli ultrasettantenni ha scelto. Terza la Cdu al 13%, contro il 43% raccolto dal partito di Friedrich Merz tra i più anziani. In eguale percentuale, il 12%, i ragazzi hanno poi votato per Spd (che ha avuto il 24% tra gli over 70) e Verdi (8% tra i
piu’ anziani). Fpd ha raccolto il 6% (5% tra gli ultrasettantenni) e Bsw il 6% contro il 4% avuto dalla fascia più anziana della popolazione.
Congratulazioni a Friedrich Merz arrivano da Trump, ma anche da molti leader europei come Macron, Zelensky e Starmer. Il conservatore ha assicurato che sotto la sua guida la Germania lavorerà per libertà e sicurezza in tutto il mondo. “Viviamo in un’epoca di grandi sfide e crisi”, ha scritto su X il leader di Cdu/Csu e cancelliere in pectore. “Sono stato molto contento delle congratulazioni ricevute sia in patria sia dall’estero”, ha aggiunto, “insieme ai nostri alleati, la Germania contribuirà alla libertà e alla sicurezza nel mondo”.
Stefania Losito
Fonte Radio Norba