Attacchi hacker ai servizi informatici della Regione Abruzzo e del Comune di Reggio Emilia. Al momento nessuna sottrazione di dati sensibili



Dopo Puglia e Basilicata, anche l’Abruzzo è finito nel mirino degli hacker. Questa mattina, intorno alle 7.30, la Regione ha rilevato un attacco informatico ai propri sistemi telematici, tra cui il portale ufficiale, ai quali è stato compromesso l’accesso. In una nota la Regione Abruzzo ha sottolineato come sia stato subito attivato il sistema di sicurezza. Non si segnala, al momento, la sottrazione di dati o la loro perdita. Quasi tutti i servizi telematici regionali, si legge ancora, sono stati ripristinati, mentre il portale regionale è ancora oggetto di verifica. Nella stessa nota la Regione ha sottolineato come si stia continuando a monitorare attentamente la situazione, collaborando con le autorità competenti per garantire la sicurezza e la continuità dei servizi.
Sempre questa mattina, intorno, alle 7, un altro attacco informato ha colpito il Comune di Reggio Emilia. A rivendicarlo sempre il gruppo di hacker filorussi ‘NoName057’. In una nota il Comune ha però specificato che “le difese hanno tenuto”. Non si sono registrati, si legge, accessi impropri o furti di dati, ma solo “problemi per la consultazione del sito che per qualche ora non è risultato essere accessibile”.
Tra ieri e oggi erano finiti nel mirino degli hacker anche i portali informatici regionali della Puglia e della Basilicata. In entrambi i casi, a quanto si è appreso, non sono stati compromessi i dati presenti.
Vincenzo Murgolo
Fonte Radio Norba