IL POLO NAZIONALE DELLA DIMENSIONE SUBACQUEA APPRODA A BARI: UN’OPPORTUNITÀ PER
IMPRESE E UNIVERSITÀ PUGLIESI. IL FATTO


L’innovazione tecnologica subacquea rappresenta un settore strategico per lo sviluppo economico della Puglia. Numerose sono le prospettive di sviluppo per promuovere sinergie tra imprese e università, offrendo alla regione l’opportunità di consolidarsi come polo d’eccellenza nell’innovazione sottomarina.
In questo contesto, il Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese e il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea (PNS), con il patrocinio di Confindustria Puglia, Università degli Studi di Bari e Dhitech (Distretto Tecnologico High Tech), promuovono il convegno “Il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea – Opportunità per le imprese e le Università Pugliesi”, che si svolgerà martedì 1° aprile, dalle ore 10 alle 12,30, presso la sede di Confindustria Bari e BAT in via Amendola 172/5 a Bari.
L’evento vedrà l’intervento dell’Ammiraglio Ispettore Cristiano Nervi, direttore del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare e della Struttura Operativa del PNS, che illustrerà le prospettive del settore sottomarino e le opportunità di sviluppo attraverso la collaborazione tra pubblico e privato.
Ad aprire i lavori saranno Sergio Fontana, presidente di Confindustria Puglia, e Claudio Tinelli, presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese.
L’incontro, che sarà moderato da Danilo Caivano, vicepresidente dell’associazione, rappresenta un’occasione unica per imprenditori, ricercatori e stakeholder interessati a esplorare le possibilità di investimento e innovazione nel settore subacquea, un ambito che spazia dalla robotica sottomarina all’intelligenza artificiale applicata, fino alle nuove frontiere dell’energia marina.
«Siamo orgogliosi – dichiara il presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese Tinelli – di ospitare un evento di tale portata, che segna un passo importante per rendere la Puglia un punto di riferimento strategico nell’innovazione subacquea. La nostra regione ha il potenziale per diventare un polo di eccellenza, creando opportunità di crescita per le imprese e le università locali».
La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione obbligatoria tramite il seguente modulo: https://distrettoinformatica.it/pns/