Aprile 19, 2025

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

Funivia-Monte-Faito-OK-300x225
Funivia-Monte-Faito-OK-300x225

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia della funivia del Monte Faito che ha provocato quattro morti e un ferito in condizioni critiche. Sulla vicenda sta indagando la Polizia.

Dopo lo sgomento e la corsa dei soccorsi bisogna ora stabilire cosa sia accaduto nel pomeriggio del Giovedì Santo a Castellammare di Stabia. L’impianto, che porta a 1.100 metri per godere di una vista mozzafiato sul golfo, era stato riaperto una settimana prima dopo la sosta invernale e, stando alle testimonianze, erano stati effettuati tutti i controlli di sicurezza.

Secondo le prime informazioni a spezzarsi sarebbe stato il cavo trainante. C’è da capire, quindi, come mai la cabina a monte non sia rimasta bloccata sul cavo portante, come accaduto per quella a valle, ma sia precipitata per 100 metri in un dirupo.

Nella cabina c’erano due coppie di turisti stranieri e il macchinista. Le vittime sono due inglesi, un israeliano e Carmine Parlato, il macchinista. Il ferito grave è uno dei turisti, trasportato con l’elisoccorso in ospedale.

Salve, invece, le 11 persone a bordo della cabina rimasta bloccata a valle in fase di discesa, a circa una ventina di metri d’altezza. Nonostante la forte pioggia e la nebbia, sono state soccorse e fatte scendere con un cavo.

La storia della funivia del Faito non è nuova a incidenti. Il più grave risale al Ferragosto del 1960 quando, a causa di un errore umano, una delle cabine giunse a valle senza riuscire a frenare la sua corsa, precipitando così sui binari sottostanti della linea ferroviaria Circumvesuviana: anche allora furono quattro i morti, con 31 feriti. Dopo quella tragedia, l’impianto è stato sottoposto a svariati interventi di ammodernamento.

Più recentemente è rimasto chiuso per lavori quattro anni, fino all’ultima riapertura avvenuta nel 2016.

L’anno scorso la funivia ha fatto registrare 108 mila passeggeri.

Gianvito Magistà

Foto da Wikipedia: Di MOs810 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41650702

Fonte Radio Norba